Trasformare i cittadini in ortadini

Noi Ortadini APS è un’ associazione di promozione sociale vuole rigenerare terreni abbandonati e spazi di verde urbano, attraverso processi di agricoltura naturale e sostenibile, per restituire spazi di periferia ai cittadini di Matera e farne luoghi di aggregazione.

La nostra missione è quella di trasformare tutti i cittadini in ortadini.

Stiamo lavorando alla creazione della “Noi Ortadini box”, per dare la possibilità alle famiglie di Matera di coltivare il seme di una pianta, coinvolgere i bambini a prendersene cura e trasformare i loro balconi o le loro case in tanti piccoli orti urbani. 

Voliamo anche sviluppare un sistema di compostaggio di quartiere, coinvolgendo i cittadini che abitano il rione Serra Venerdì nel progetto “IoComposto”, un modo per rendere pratico il concetto teorico dell’economia circolare in quanto si produce un bene utilizzando uno scarto.

 L’associazione è costituita da undici soci fondatori, diversi soci attivi, sostenitori e da tutta la comunità che gravita intorno la nostra realtà. Alcuni di noi stanno partecipando al progetto HubOut per attuare un modello sostenibile attraverso il quale poter rendere più efficace la nostra attività volontaria e i servizi che offriamo:

Andrea Grieco, 26 anni; biologo aspirante agricoltore naturale.
Michele Mingione, laureando in PAVU “Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano”
Raffaele Giannella, laureato in Scienze Politiche delle relazioni internazionali
Andrea Aldo Capozza, olivicoltura bio.

Visitate le nostre pagine facebook e instagram per rimanere aggiornati!

Articoli correlati