Proxima, il fumetto e l’illustrazione digitale

Sono il fumetto, il character design e l’illustrazione digitale i linguaggi alla base di Proxima, un progetto pensato per sostenere gli artisti locali, fare emergere una nuova generazione di talenti e costruire a Matera (e in Basilicata) una realtà di riferimento per la comunicazione tramite immagini.

Il cuore pulsante di ogni evento Proxima è il momento espositivo, dedicato ad un artista e ad uno specifico tema: un genere, un mondo narrativo o un prodotto editoriale in uscita. La location potrà cambiare a seconda delle esigenze e ospiterà, per l’intera durata dell’esposizione, incontri con l’autoretalk e naturalmente una ricca offerta di gadget.

I membri del team sono alla costante ricerca di scrittori e disegnatori con i quali collaborare. Nel futuro di Proxima, infatti, ci sono anche comics e pubblicazioni esclusive, un universo condiviso di storie ambientate nell’hinterland materano.

Previsto per la fine del 2021, l’evento di lancio prende il nome di TECH·NOIR (dal night club reso celebre da James Cameron nel suo Terminator). La mostra sarà a tema cyberpunk.

Articoli correlati