Presentato il progetto “Neet-flix”: aperta la fase di formazione per cittadini e operatori

Si è tenuto sabato 17 febbraio nella sala consiliare “Pasolini” di via Sallustio, l’open day del progetto denominato “Neet-flix, percorsi di costruzione de sé attraverso gli altri e le arti”.

Realizzato dall’ufficio comunale per le Politiche giovanili, Neet-flix mira a riattivare le politiche giovanili creando una rete tra istituzioni e organizzazioni del Terzo Settore. L’obiettivo è costruire un ecosistema sostenibile per la formazione e l’ingaggio permanente dei giovani, soprattutto coloro che si trovano in condizione di NEET – “Not in Education, Employment, or Training“.

Il progetto nella sua prima fase si propone di creare una rete di cura a lungo termine per affrontare il fenomeno dei NEET. La formazione è dedicata ad enti pubblici e privati, organizzazioni e figure professionali che interagiscono con soggetti NEET, offrendo loro competenze e strumenti per migliorare la comprensione, il dialogo e l’interazione, in via totalmente gratuita. Si articola in due macro moduli:

  • Formazione Base – Neeting: analisi psico-sociale di una generazione incompresa
  • Formazione Specifica focalizzata su metodologie quali: apprendimento cooperativo per lo sviluppo di competenze relazionali; tecniche teatrali combinate a tecniche di mentoring e sviluppo professionale.

Di seguito gli appuntamenti che si svolgeranno presso lo spazio pubblico di HUBOUT in Piazza Matteotti.

  • Formazione base (obbligatoria) : 28 Febbraio / 6-13-15 Marzo
  • Formazione specifica A (ogni venerdì): 5-12-19-Aprile / 3 Maggio
  • Formazione specifica B (ogni mercoledì): 3-10-17-24 Aprile

Per iscriversi: NEET-FLIX – Formazione sul fenomeno NEET (huboutmatera.it)

Articoli correlati